IL PROGETTO
IL PROGETTO: Il patrimonio culturale artistico e paesaggistico italiano è uno dei più ampi al mondo. Esso ha un ruolo fondamentale sulla formazione dei cittadini, in quanto può stimolare nei giovani una coscienza diffusa e condivisa della storia e della cultura del territorio e concorrere alla formazione dell’identità locale e nazionale; inoltre costituisce al tempo stesso un prezioso bene comune, rappresentando una primaria risorsa economica per il turismo e lo sviluppo del territorio. Tuttavia non è raro riscontrare un disinteresse talvolta anche diffuso rispetto al valore sociale, economico ed estetico del patrimonio paesaggistico, artistico e culturale del Paese in cui si vive. Ma il degrado, la dispersione e la perdita dei beni del territorio non vanno rapportati esclusivamente allo stanziamento tardivo o esiguo di fondi per il loro recupero e la loro conservazione, quanto piuttosto alla mancanza di conoscenza, rispetto e attenzione di quelle persone, che tendono a muoversi nell’ambiente (di appartenenza e non) in maniera superficiale, pensando che la sua tutela sia compito di altri. È perciò di fondamentale importanza trasmettere agli studenti il valore del proprio patrimonio culturale educandoli alla sua conservazione, tutela e valorizzazione. Il progetto intende fornire agli allievi, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze atte a promuovere una dimensione “curatoriale”, sensibilizzando scuola e studenti nella costruzione di interpretazioni del proprio patrimonio come attività di curatela e redistribuzione della conoscenza verso la società. Aprire il mondo della scuola alla realtà esterna consente più in generale di trasformare il concetto di apprendimento in attività permanente (lifelong learning, opportunità di crescita e lavoro lungo tutto l’arco della vita), consegnando pari dignità alla formazione scolastica e all’esperienza progettuale. Il Progetto approccia il patrimonio culturale locale come un testo da leggere e interpretare, come diritto al bello, come ambito di identità e di cittadinanza attiva, come bene comune e patrimonio della collettività, come memoria della sua stratificazione e come senso del futuro, come eredità da custodire, da migliorare e da trasmettere. Esso ha una durata biennale ed è costituito da sei Moduli: nella prima annualità sono previsti due moduli per la scuola primaria sull’ “Accesso, esplorazione e conoscenza anche digitale del patrimonio”; nella seconda annualità due moduli di scuola primaria affronteranno la tematica della “Costruzione di una proposta territoriale di turismo culturale, sociale e ambientale sostenibile”, mentre altri due moduli destinati alla scuola secondaria di 1° grado affronteranno la “Conoscenza e comunicazione del patrimonio locale, anche attraverso percorsi in lingua straniera”.
OBIETTIVI DEL PROGETTO: Il progetto si articola in moduli dalle tematiche complementari ed integrate che concorrono tutte, attraverso specifici percorsi laboratoriali, alla conoscenza e alla restituzione del patrimonio culturale locale quale “bene culturale comune”. Ciò affinché i giovani, interagendo con il territorio, le istituzioni, i soggetti produttivi e quelli culturali locali, sperimentino sul campo azioni formative finalizzate alla costruzione della cittadinanza attiva responsabile. Esso si pone gli obiettivi di: Educare alla conoscenza e all’uso consapevole del proprio patrimonio culturale e paesaggistico come luogo e mezzo di esperienze significative per l’apprendimento del reale e della complessità. Favorire un “avvicinamento emozionale e di appaesamento” al patrimonio culturale e paesaggistico, inteso come heritage ricevuto e da trasmettere e come bene comune da tutelare e valorizzare ai fini di un futuro sostenibile delle risorse. Comprendere come il patrimonio culturale e paesaggistico concorre alla formazione della personalità e dell’identità del cittadino. Saper utilizzare il patrimonio culturale e ambientale come risorsa cognitiva e motore di cittadinanza attiva per partecipare alla costruzione della qualità della vita collettiva in una prospettiva interculturale. Supportare le realtà culturali locali a sviluppare un linguaggio contemporaneo mediante il punto di vista dei giovani e a ricollocare i luoghi culturali nel contesto storico – economico attraverso un progetto di promozione
MODALITA’ DI COINVOLGIMENTO: Le aspettative delle famiglie costituiscono uno dei principali riferimenti dell’azione della scuola e la partecipazione di studenti e genitori vuole essere un particolare approccio, per motivare il coinvolgimento dei diversi attori nel processo di innovazione e per giungere a decisioni maggiormente condivise. Sono stati convocati, quindi, i rappresentanti dei vari Consigli per informarli della volontà dell’Istituto di partecipare all’Avviso PON e chiedere la loro collaborazione circa l’organizzazione progettuale. Nel corso dell’incontro, attraverso un’attività di focus group, sono state date tutte le informazioni inerenti i PON ed in particolare quello sul Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico. I genitori hanno condiviso ampiamente quanto proposto. Farà poi seguito una comunicazione continua lungo tutte le fasi dei processi decisionali e i genitori potranno seguire le attività attraverso il sito della scuola o altri social collegati all’Istituto e potranno commentare o porre domande. Sarà cura del tutor trovare alcuni momenti per coinvolgere gli studenti nella pubblicazione di materiali e nell’interazione con i visitatori.
RISULTATI ATTESI: Elaborazione di strategie di progettazione cooperativa per la restituzione sociale del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico, in connessione a istituzioni, enti, associazioni e altri soggetti attivi nei territori delle istituzioni scolastiche promotrici. Promozione della creatività e dell’autonomia nell’immaginazione di scenari e soluzioni di sviluppo sostenibile per il patrimonio culturale, artistico e paesaggistico Valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, paesaggistico come bene comune e potenziale per lo sviluppo democratico, attraverso pratiche di didattica laboratoriale.