Gioco delle 5 pietre

È un gioco che si può fare in due o più giocatori. Le regole sono poche: valgono come “punto” le pietre raccolte e vince chi raggiunge per primo i punti stabiliti in precedenza o completa il gioco senza mai sbagliare. Quando cade la pietra che si lancia in alto si passa la mano al giocatore successivo. Seduti per terra si sorteggia chi deve iniziare. Il giocatore sorteggiato lancia le pietre su un piano (si rifà ad ogni passo) e inizia il gioco.

  • Primo passo: con una mano lancia una pietra in aria, con la stessa ne raccoglie un’altra e afferra quella lanciata in aria prima che cada a terra; la mette da parte e ripete gli stessi gesti con le altre tre pietre.

NB: se per caso due pietre sono attaccate si possono distanziare, un tocco per volta, sempre lanciando in aria la prescelta e senza muovere la terza.

  • Secondo passo: ad ogni lancio raccoglie due pietre alla volta.
  • Terzo passo: raccoglie tre pietre al primo lancio ed una sola al secondo.
  • Quarto passo: lancia una pietra e raccoglie le altre quattro contemporaneamente.
  • Quinto passo: lancia in aria tutte cinque le pietre, le riprende sul dorso teso della mano e poi le rilancia riprendendole con il palmo.

NB: Lo scopo è di riuscire a prendere tutte e cinque le pietre, ma non è un errore se si prende almeno una delle pietre.

  • Sesto passo: forma un ponte con il pollice e il medio appoggiato sopra l’indice, con l’altra mano lancia una pietra e con la stessa tenta di far passare, una alla volta, le altre pietre sotto il ponte. Il ponte si posiziona una sola volta e non lo si può orientare di nuovo durante il tentativo. Il tutto senza far cadere a terra la pietra lanciata in aria.
  • Settimo passo: con le mani a coppa lancia in aria le pietre che raccoglie con le mani unite, ma sul dorso, e poi le rilancia riprendendole con il palmo a coppa.

NB: Lo scopo è come sopra. Se tutte le pietre tornano nella coppa si acquisiscono cinque punti e tutto ricomincia!