Vista nel centro storico della nostra Torre del Greco. I bambini erano super emozionati anche perchè sarebbero scesi di lì a poco a visitare il sottosuolo della Basilica di Santa Croce. I “PERCORSI DI LAVA” sono un progetto di valorizzazione e promozione del territorio di Torre del Greco ideato e promosso dal Gruppo Archeologico Torrese “G. Novi”. Nel corso degli anni, un’intensa attività di studio ha portato all’individuazione, nel centro storico della Città di Torre del Greco, di numerose cavità e cunicoli sotterranei. Scavate al di sotto della colata lavica del 1794, le cavità e i cunicoli risposero ad una duplice finalità: vennero scavate sia per prelevare le piroclastiti utili per fini edili e sia perchè, i cunicoli, durante la seconda guerra mondiale, funsero da rifugi e permisero, inoltre, di spostarsi da una parte all’altra della città senza essere intercettati. I bambini, con in capo cuffietta e caschetto, sono scesi fino a 14 metri di profondità camminando sotto la lava del 1794. Sono rimasti entusiasti dalle 2 grotte che presentavano testimonianze dell’antica città.
Successivamente, hanno visitato il livello inferiore della chiesa S. M. Assunta. Una chiesa anch’essa legata alla vita e opere di San Vincenzo Romano. Da qui…in compagnia dello storico Carlo Boccia…abbiamo percorso i vicoletti dell’antico borgo di S. Maria di Costantinopoli ove non solo hanno visitato la seicentesca chiesa ma hanno anche avuto modo di osservare ove risiedevano i soldati che proteggevano il castello baronale. Durante questa passeggiata hanno visitato una piccola chiesetta inglobata in un edificio e conosciuto “fattarelli” antichi e “detti” di una volta”.
La passeggiata alla scoperta del centro storico di Torre del Greco si è conclusa con la visita al Palazzo Baronale ove si è raccontati storie e accadimenti del periodo seicentesco.
Con questa uscita sul territorio i bambini hanno avuto di scoprire alcune delle bellezze del nostro territorio e scoprire come, dietro ad edifici e strade, si celino storie di uomini…ma soprattutto la storia della nostra Città.